SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

venerdì 13 aprile 2018

Comics: Dalla Francia con furore...


Da qualche tempo mi sono appassionata moltissimo ai fumetti, ma ho aspettato un po' prima di fare recensioni e presentazioni per il semplice fatto che non comprendevo ancora in che direzione andasse il mio gusto e se la passione per il fumetto avesse le ore contate o fosse l'inizio di una nuova e lunga avventura letteraria. 
Come per tutte le nuove esperienze ci è voluto tempo per conoscere gli autori (almeno un paio) in modo da cominciare - si deve pure, da qualche parte - a comprendere quale genere mi piacesse e quali tavole riuscissero a catturare la mia attenzione. 

Dopo qualche mese posso dire di aver trovato qualche opera che vale davvero la pena di essere consigliata e addirittura recensita (non dovrete attendere molto per vederne una, promesso) e quindi eccomi qui a consigliarvi uno dei primi titoli che hanno catturato la mia attenzione.


...oOo...
Indomite 
Volume 1
di Pénélope Bagieu
pagine 144
prezzo 20 €
Baopublishing
già disponibile
..o..



Pénélope Bagieu, autentica star del fumetto francese nota in tutto il mondo, compila una raccolta in due volumi di biografie di donne celebri per le battaglie che hanno condotto. 

Dalla creatrice dei Mumin a Joséphine Baker, dalla prima donna transgender all’inventrice del moderno costume da bagno, questo libro non può non risvegliare le coscienze e l’orgoglio di chiunque sia consapevole di beneficiare di diritti per i quali altre, in passato, hanno lottato coraggiosamente. 

Un volume importante, dalla narrazione efficacissima, delizioso. 
Un libro necessario, a tutti.


...o. Alcuni estratti dell'opera .o...


Clémentine Delait
La Donna Barbuta




Nzinga
Regina di Ndongo e di Matamba



Pénélope Bagieu 
Nata nel 1982 a Parigi da genitori corsi e baschi, è un’illustratrice e fumettista francese. Nel 2007 crea il blog a fumetti Ma vie est tout à fait fascinante (www.penelope-jolicoeur.com), in cui racconta episodi della sua vita quotidiana con humour e grazia accattivanti. La successiva pubblicazione dell’omonimo libro riconferma il successo del blog anche sulla carta stampata. In seguito illustra le avventure di Joséphine e si cimenta in varie collaborazioni con la stampa, l’editoria e la pubblicità. Nel 2010 pubblica il suo primo racconto di largo respiro, Cadavres exquis, per la Casa editrice Gallimard. Due anni dopo, per Delcourt, disegna con Boulet La Page blanche. Nel 2013, nel corso del Festival Internazionale del fumetto di Angoulême, viene nominata Cavaliere delle Arti e delle Lettere. Lo stesso anno collabora con Joann Sfar per il libro Stars of the Stars, sempre pubblicato con Gallimard. Con lo stesso editore pubblica nel 2015 California Dreamin’, che nel 2017 viene portato in Italia dalla Casa editrice BAO Publishing.

2 commenti :

  1. Ciao! Ti ho nominata per un premio, qui --> https://ilrumore-dellepagine.blogspot.it/2018/04/my-world-award-2018.html#more

    RispondiElimina
  2. Grazie per tutte queste segnalazioni degli ultimi giorni: anche questo lo trovo molto interessante, sebbene non mastichi molto i fumetti.

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...