SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 24 aprile 2017

Aprile ... Tempo di Libri!




Carissimi lettori oggi vi parlerò del Salone del Libro di Milano, ovvero "Tempo di Libri", manifestazione tutta dedicata ai libri che è terminata nel capoluogo milanese proprio ieri con 72.929 presenze tra Fiera e Fuori Fiera (e già gli organizzatori si preparano a fornire le date della seconda, che avverà per la primavera del 2018). Per fortuna ho avuto modo e tempo di partecipare ed eccomi dunque a parlarvi di persone, libri e novità in cui sono potuta incappare!

Innanzitutto posso dirvi che è stato facilissimo arrivarci, io sono approdata alla fiera a Rho, con il treno e dopo un paio di nastri scorrevoli e scale mobili mi sono trovata direttamente ai padiglioni 2 e 4 che ospitavano la manifestazione ... e ovviamente mi ci sono immediatamente fiondata per curiosare! 

Per quanto riguarda l'offerta dei libri devo dire che complessivamente sono rimasta soddisfatta per due ragioni: per prima cosa perché c'erano diverse novità interessanti in prevendita (cosa graditissima alla sottoscritta) come "The Fate of the Tearling" della Multiplayer Edizioni, che ha fatto furore! In secondo luogo mi è piaciuto il fatto che, a differenza del Salone del Libro di Torino, che mi vedeva acquistare meno romanzi, è il fatto che ci fossero molti sconti e quindi la possibilità di acquistare diversi libri a prezzi ridotti (15-20% di sconto dal prezzo di copertina, al 3x2 anche per libri nuovi di zecca o ancora 2 libri a 9.90€, ecc...) finalmente!!!

Per quel riguarda invece i romanzi in arrivo posterò alcuni post in merito anche nelle prossime settimane, ma vi darò alcune novità ora ... innanzitutto ho potuto applaudire la HarperCollins Italia per aver scelto di allestire uno stand semplice, ma con una parte dedicata proprio al Cooming Soon, dove sono rimasta intrigata da alcuni titoli: "A bocca chiusa non si vedono i pensieri" di Benjamin Ludwig per esempio, o ancora "Le Donne del Castello" di Jessica Shattuck che ha una trama e una copertina che promettono molto, "Solomon Creed" di Simon Toyne che mi ha incuriosito, il thriller "La Morte è Cieca" di Karin Slaughter e il romanzo di un'autrice italianissima "La musica nelle tue Parole" di Serena Nobile
La Casa Editrice LSWR ha invece pubblicizzato, come titolo che prossimamente troverete nelle librerie, il secondo volume della serie "The Glittering Court", ovvero "Midnight Jewel" di Richelle Mead, di cui sto per iniziare il primo romanzo ... vedremo se sarà all'altezza delle aspettative (per ora tante). Delle altre case editrici non so invece dirvi molto perché molte hanno scelto di non mettere in evidenza i prossimi titoli in uscita, se non quelle imminenti di cui già vi do notizia nei vari post delle anteprime.

Le prossime uscite HarperCollins Italia

Parlando invece di incontri, sebbene sia molto invidiosa di coloro che hanno potuto incontrare Edna O'Brian, Sophie Kinsella, Nicolai Lilin, Abraham YehoshuaSimonetta Agnello Hornby, Clara Sánchez e David Grossman, sono comunque riuscita a fare incontri interessanti, come Luis Sepulveda, Veronica Pivetti, Licia Troisi, Peppe Vessicchio, Mauro Corona, La Pina e Jamie McGuire, che sono stati davvero molto gentili nel rispondere alle domande, firmare le copie e scambiare due parole scherzose nonostante la ressa.
 .

L'autrice Jamie McGuire

Certo ora ho i piedi piatti, visto anche quanto mi sono portata a casa (avrei avuto bisogno di un carretto) ma sono complessivamente rimasta piacevolmente colpita sia della struttura che ospitava l'evento, che da quest'ultimo in se stesso, che ho visto essere piacevole e con ospiti davvero rimarchevoli. Certo sono rimasta dispiaciuta dal non vedere alcune CE come la Neri Pozza o la Astoria, che avrei voluto tanto visitare sia con ospiti che per i libri, che avrei potuto meglio visionare. Inoltre avrei voluto che alcune grosse case editrici avessero preferito essere meno minimaliste nelle coreografie e proponessero magari qualche informazione sulle nuove uscite e magari qualche sconto in più a differenze di altre più piccole che invece in questo sono state più generose, ma è andata così!

E voi?
Voi cosa pensate di questa nuova fiera dei libri?
Ci siete stati o avreste voluto esserci?
Preferite quella di Torino oppure questa di Milano? 

Fatemelo sapere se avete voglia 😊
In tanto Buone letture e
A presto!!
Endi

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...