SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 24 gennaio 2017

Tempo do Streghe, di Ghiaccio e d'Oro ...




...oOo...
Di ghiaccio 
e d’oro
di Angela White
pagine 300 circa
prezzo 0.99€
già disponibile in ebook
nella settimana del 23/01 anche 
in cartaceo
..o..

La serie "Le profezie della strega scalza"*è composta da:

1. Il Castello dei sogni 
2. Di ghiaccio e d'oro
3. La Rosa del Drago
4. La luna dei desideri


Nell'Inghilterra medievale una donna misteriosa legge il destino nelle fiamme. Ogni sua predizione è la promessa di un amore. 
Rimasta orfana, Arabelle viene mandata al castello di sua zia, lady Megan. Qui conosce Bryan, figlio illegittimo del lord, di poco più grande di lei. L’incontro suscita in entrambi i giovani un profondo turbamento, ma la fanciulla viene destinata al monastero. 
Cinque anni dopoArabelle è ormai pronta a prendere i voti: prima di entrare per sempre in convento le rimane solo un’estate, durante la quale incontra di nuovo Bryan. Ma il ragazzo di un tempo è divenuto un uomo d’arme duro e sprezzante, che però non l’ha mai dimenticata. 
Ed è ora disposto a tutto pur di averla…

...o. Il Tempo della Strega Scalza .o...

Il 26 Ottobre 1154, muore Stephen di Blois. Solo pochi mesi prima, re Stephen aveva siglato il trattato di Wallingford, che riconosceva come successore al trono Enrico d'Angiò, duca di Normandia e figlio di Maud, la regina che sempre aveva conteso a Stephen la sovranità sull'Inghilterra. Con l'incoronazione di Enrico comincia la dinastia reale dei Plantageneti e si conclude ufficialmente il feroce periodo storico dell'Anarchia inglese. 

Le profezie della strega scalza si svolgono in Inghilterra, al tempo in cui il Galles e la Scozia erano regni indipendenti.

Negli anni dell'Anarchia, l'assenza di una forte autorità centrale aveva accresciuto il potere dei baroni inglesi. Borghi, castelli e feudi erano diventati piccoli domini assoggettati alla sola volontà dei loro signori, impegnati in una danza di alleanze e tradimenti reciproci, tra la fazione dei Blois e quella degli Angiò.

Deerstone è il primo castello che appare nella serie. Conosciuto come la Rocca del Cervo, si trova nella parte più settentrionale dell'Inghilterra, vicina al confine scozzese. Superata un'intricata foresta, il castello è sito sopra un'altura rocciosa, e si affaccia su una lunga riva di sabbia bagnata dal mare del Nord. Deerstone si ispira al maniero di Bamburgh Castle, in Northumberland.


...o. Romanzi e personaggi .o...


"Delyth posò lo sguardo sulle fiamme del braciere. Danzando scaldavano la cella e svelavano ai suoi occhi ciò che lei sola sapeva vedere, in virtù di quel talento indesiderato che negli ultimi dieci anni si era così impegnata a dimenticare. -Cosa ti mostrano? Dimmi, sorella!- la incalzò Gwyneth con una foga che ricordava i giorni splendenti della sua giovinezza. Delyth si sedette accanto a lei, posando una mano sulle fragili dita dell’anziana.
Non le avrebbe inferto l’ultimo tradimento. Non le avrebbe rivelato che nel futuro della sua prescelta non aveva colto il talamo vuoto di un convento e neppure il freddo altare della guerra inutile su cui Gwyneth voleva che si immolasse. Ciò che Delyth, la strega scalza, aveva visto nel fuoco del tripode erano stati due occhi d’oro e foglie profumate di menta e salvia."

Bryan Fitzlance, anche noto come "il gatto" e "il bastardo dei Torquil"
"Fu allora che Bryan sorrise, rivelando dei denti bianchi e perfetti che ad Arabelle ricordarono le zanne di una lince selvatica.
I suoi occhi, azzurri e sgranati, guardavano quel ragazzo dalle chiome ribelli e scivolavano sul suo corpo flessuoso e scattante: dalla candida camicia che il sudore dell’addestramento gli aveva incollato addosso fino agli stivali di daino che si muovevano sul terreno con agilità e destrezza. [...] All’improvviso Bryan voltò la testa verso di lei. Incontrando il suo sguardo Arabelle si sentì mancare il fiato: non aveva mai pensato potessero esistere occhi come i suoi. Le sembrarono d’oro, tanto era ambrato il nocciola dell’iride, punteggiato da pagliuzze che scintillavano come filigrana."

Arabelle Moore, della famiglia Ashton.
"Erano trascorsi sei anni dall’ultima volta che Bryan aveva visto sciolte le chiome di Arabelle ed erano splendide come le ricordava, quando le aveva sottratto quel suo vecchio nastro di velluto, liberando una treccia mal fatta. Ma all’epoca lei era soltanto una bambina, bella come un sogno e più altezzosa di una principessa, e lui un ragazzino molto più adulto dei suoi sedici anni. Smaliziato abbastanza da riconoscere per quello che era lo sguardo che quegli innocenti occhi azzurri gli rivolgevano già allora. Desiderio."

...o. Altri personaggi .o...


Richard Torquil, erede di Toquil Manor e cugino di Bryan.

Lady Madeline Torquil, detta Maddy. Sorellastra di Bryan, è una bambina di 5 anni.

Rosalyn St Etienne, giovane figlia del conte Seraphin di Almar, compagna di noviziato di Arabelle e sua migliore amica. In onore del suo matrimonio con il nobile normanno Aimery De Lacroix viene indetto il torneo di Gaskell Manor.

Lady Sarah Ravency, una vedova di 24 anni, cugina di Aimery De Lacroix e ospite al castello dei St Etienne. 

Jamie Lamartes, pupillo del leone dormiente, e scrivano di Aimery De Lacroix.

Christian il bardo, amico di Jamie Lamartes.

Wolfer Ashton, anche noto come il lupo sassone, è il nonno di Arabelle e di Warren e Warrick. Signore del suo feudo.

I gemelli Warren e Warrick Ashton, nipoti di Wolfer e cugini di Arabelle.

Aisley, una fanciulla di 16 anni, cresciuta nelle cucine di Ashton Castle.



* La serie è stata precedentemente pubblicata in edizione I Romanzi Mondadori in edicola nel 2012 circa.

Lorena Bianchi 
Italiana, con una grande passione per la storia e il teatro, Lorena Bianchi è nata e vive in una città che si affaccia sul mare. Colleziona profumi e stampe dalle atmosfere gotiche e fantastiche. Le piace viaggiare, conoscere posti nuovi e assaporare le emozioni del ritorno alla propria casa. Ama leggere e ha iniziato a scrivere per gioco come momento di evasione dalla quotidianità. Per la collana I Romanzi Mondadori ha pubblicato la serie "Le profezie della strega scalza". Con Rizzoli ha pubblicato il romanzo storico "Il profumo dell'oro", disponibile in libreria e in ebook dal 28 Gennaio 2016.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...