SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 18 gennaio 2016

... E che le letture mi travolgano!


C'è un libro che osservo da un pò di tempo nelle vetrine dei paesi in cui vado e che non ho ancora visto in Italia ... ma ecco che finalmente tutti quanti noi del Bel Paese presto potremmo leggere questa storia, che ho visto essere descritta come una meraviglia di storia (si, addirittura!).

Certo il prezzo è un pò caruccio (19€ non sono pochissimi per un romanzo ...) ma devo dire che sembra essere piuttosto convincente sia l'autrice che la trama che mette a disposizione.
Non l'avete ancora notata tra le prossime uscite o siete semplicemente curiosi? Ecco che vi propongo le informazioni di base per capire se questo romanzo faccia più o meno al caso vostro!!

Presto ne farò una recensione, quindi ... tenetevi aggrappati alla sedia, intanto, come sempre, vi auguro una ... Buona lettura!!










 ---oOo---
L'Usignolo
di Kristin Hannah
pagine 480
prezzo 19€
Mondadori
dal 12 gennaio
--o--















Nel tranquillo paesino di Carriveau, Vianne Mauriac saluta il marito Antoine che si sta dirigendo al fronte. Non credeva che i nazisti avrebbero attaccato la Francia, ma di punto in bianco si ritrova circondata da soldati tedeschi, carri armati, aerei che scaricano bombe su innocenti. Ora che il Paese è stato invaso, Vianne è obbligata a ospitare il nemico in casa sua: da quel momento ogni suo movimento è tenuto d’occhio, lei e sua figlia sono in costante pericolo. Senza più cibo né denaro, in una situazione di crescente paura, si troverà costretta a prendere, una dopo l’altra, decisioni difficilissime. 

Isabelle, la sorella di Vianne, è una diciottenne ribelle in cerca di un obiettivo su cui lanciarsi con tutta l’incoscienza della giovinezza. Mentre lascia Parigi insieme a migliaia di persone, incontra il misterioso Gaëtan, un partigiano convinto che i francesi possano e debbano combattere i nazisti. Rapita dalle idee e dal fascino del ragazzo, Isabelle si unirà alla Resistenza senza mai guardarsi indietro, non considerando i rischi gravissimi a cui andrà incontro. 

Con coraggio e grazia, sorretta da una documentazione accuratissima, Kristin Hannah si addentra nell’universo epico della Seconda guerra mondiale per illuminare una parte della Storia raramente affrontata: la guerra delle donne. L’Usignolo racconta di due sorelle distanti per età, esperienze e ideali, ognuna alle prese con la propria battaglia per la sopravvivenza ma entrambe alla ricerca fiduciosa dell’amore e della libertà. Una storia toccante, dolorosa e coinvolgente che celebra la resilienza dell’animo umano e la straordinaria forza delle donne.

Kristin Hannah, è una pluripremiata autrice di più di venti romanzi, è amatissima negli Stati Uniti. L’usignolo, uscito nel febbraio del 2015 negli US è subito schizzato in vetta alle classifiche del New York Times, dove è rimasto per oltre 30 settimane, conquistando il cuore di milioni di lettori in tutto il paese. Ha vinto anche il Goodreads Choice Award 2015 per la categoria 'Historical Fiction.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...