SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 5 maggio 2014

Super Anteprima!!!! Gli innamorati di Sylvia di Elizabeth Gaskell

Esce in occasione del Salone di Torino 2014, per la Jo March, un altro bellissimo romanzo della straorfinaria scrittrice che ha regalato al mondo un romanzo come Nord e Sud!
Nemmeno a dirvelo, tenete d'occhio quest'uscita che ci regalerà molte soddisfazioni ...

Non perdo tempo e leggiamo la scheda!


 




---oOo---
Gli innamorati 
di Sylvia
di Elizabeth Cleghorn Gaskell
Pagine 576
Prezzo 15
dall'11 maggio
--o--






Nel novembre del 1859, senza rivelarne le ragioni, Elizabeth Gaskell trascorse una vacanza di quindici giorni nella nebbiosa Whitby, una cittadina sulle coste dello Yorkshire. Qui fece lunghe ricerche sulla caccia alla balene, sull’arruolamento forzoso dei marinai nelle flotte britanniche durante le guerre contro la Francia e sulle ribellioni popolari che si opposero alla coscrizione.
 
cover originale
Al suo ritorno a casa iniziò a scrivere un nuovo romanzo. 
Così Whitby diventò Monkshaven, conservandone tutto: l’abbazia, il porto, le fattorie, il respiro del mare e l’abbraccio delle brughiere. 
La sua penna si mise ancora una volta a narrare appassionatamente la storia degli umili; la storia più triste che avesse mai scritto, come la stessa Autrice definì il racconto di Sylvia Robson e dei suoi due innamorati, Charley Kinraid, l’impavido e virile ramponiere, e Philip Hepburn, il commesso che vive dietro il bancone di una bottega e passa le ore a misurare stoffe e a calcolarne il costo. 
Ma la realtà non è mai interpretabile in modo univoco, gli eventi si susseguono imprevedibili e mutano le persone. 
Solo il mare, che Sylvia contempla immobile sulla spiaggia, rimane sempre identico a se stesso, con il fragore dei suoi flutti impetuosi, con il suo linguaggio che parla di eternità.
Elizabeth Gaskell (1810-65) è autrice di raffinate opere letterarie come Mary Barton (1848), in cui ha rappresentato l’ambiente operaio di Manchester; Ruth (1853), che racconta la perdizione dell’eroina protagonista nella società perbenista di epoca vittoriana; North and South (1855), monumentale affresco che ritrae le trasformazioni sociali in atto in Inghilterra in seno alla rivoluzione industriale. Per commemorare l’amica Charlotte Brontë, la Gaskell scrisse la sua biografia, pubblicata nel ’57. Morì improvvisamente mentre si accingeva a comporre il penultimo capitolo dell’incompiuto Wives and Daughters.

5 commenti :

  1. <3<3<3<3<3
    Un nuovo libro della Gaskell!!! Meraviglia! Andrò al Salone solo per questo!!!

    RispondiElimina
  2. Una meraviglia davvero!! Sono felicissima dell'uscita di questo romanzo!!!

    RispondiElimina
  3. Carissima Endimione, non vedo l'ora di sfogliarlo, adoro la Gaskell !!
    Ti ringrazio di cuore per quello che fai, il tuo tenermi aggiornata con le varie uscite in libreria mi è così tanto prezioso, una vera gioia !!!!
    Un abbraccio di cuore ed ancora grazie, trascorri una splendida giornata xox
    Dany

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Daniela!!!!!
    Un abuona giornata anche a te ed un abbraccione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Endi

    RispondiElimina
  5. Grazie a te Daniela!!!!!
    Un abuona giornata anche a te ed un abbraccione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Endi

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...