SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

mercoledì 26 febbraio 2014

Premio "Liebster Award 2014! "

Il Rifugio dell'anima mi ha assegnato un premio. Lo so, lo so, l'autocompiacimento non fa bene, ma mi ha fatto tanto piacere questa cosa, per cui volevo comunicarvelo: sono tanto, tanto contenta di aver ricevuto questo premio.
Le regole dell’award sono molto semplici:

·         Ringraziare e rilinkare il blogger e il suo blog di chi ha presentato la candidatura.
·         Rispondere alle dieci domande poste da chi ci ha nominato.
·         Nominare altri dieci blog con meno di 200 followers.
·         Proporre ai candidati dieci nuove domande.
·         Andare nei singoli blog e comunicare loro la nomina.
Non mi rimane che rispondere alle domande .... via!

1. Qual è la saga che più ti è rimasta nel cuore?

La saga che più mi è piaciuta (quasi a parimerito della seire "La Spada della Verità" che vi consiglio mille e mille volte!!!) è stata la "Trilogia di Kushiel" composta da "Il dardo e la rosa", "La prescelta e l'erede" e da "La maschera e le tenebre" poi seguita da altre trilogie annesse e connesse, ma non altrettanto innovative e stupende come questa prima.
L'ho amata moltissimo per diverse ragioni, ma soprattuto per la sua raffinatezza, la sua eleganza, la sua sottigliezza e, complessivamente, perchè è particolarissima. Ha creato un mondo con regole proprie che la governano, la rendono unica, e ha dato vita ad un'eroina peculiare, che non si sa mai come agirà, cosa sceglierà, come deciderà e questo ha reso la serie magica, intrigante, innovativa, straordinaria. Ogni tanto torno a leggerla per ricordarne le trame, le atmosfere che mi sono entrate nel cuore e mai se andranno del tutto.

2. I romanzi autopubblicati sono sempre di più: tra questi c’è ne uno che ti ha conquistato?

Si, soprattutto dalla fine del 2013 c'è stato un boom in questo senso che ha di conseguenza portato ad un aumento di richieste di lettura di queste opere (molto spesso prime opere) anche per i blog ed i blogger. Devo dire che molto spesso sono colpita da questi scritti per la libertà con cui si concedono all'immaginazione (molte letture sono fantasy o paranormal), e per l'originalità della loro invettiva, davvero molto  vivace. Per quanto riguarda gli autori mi sono piaciuto i romanzi di Nina Pennacchi, Romina Casagrande, Alessandra Paoloni/Elisabeth Graveston, Pamela Boiocchi, Giorgia Penzo, ecc...

3. Un autore che è per te un vero è proprio punto di riferimento? 

Tanti, forse troppi, ma ognuno per un motivo differente. Il mio idolo in assoluto rimane Ayn Rand e credo lo rimarrà sempre, perchè è un'auntrice profonda, che lascia scegliere chi essere una volta sscelto

4. Oggi gli e-book sono diventati una realtà importante, cosa ne pensi? 

... Che continua a piacermi la carta. Non c'è paragone. Per quanto abbia capito la "filosofia" degli ebook e per quanto la sposi sotto molti certi punti di vista, non sono il mio strumento "principe" di lettura, non ci sono abituata, faccio ancora fatica a leggere "tomoni" sull'ereader, non riesco del tutto a prenderci mano...

5. Ogni blog è caratterizzato da un nome, perché hai deciso di chiamare il tuo così? 

Per via del mio amore per Boston e per i libri ... è stata una cosa naturale pernsare ad una "biblioteca bostoniana".

6. Dove preferisci acquistare i libri? 


On line, perchè almeno c'è un pò di sconto... i librai della mia zona non concedono promozioni, accumolo punti per qualche sconticino o altro, per cui  ... online!

7. Quando compri un libro ti lasci influenzare anche dalla copertina? 

Si e no. Certo una copertina attira ed è innegabile che l'occhio voglia la sua parte, ma devo dire che sebbene in passato mi sia fatta prendere per il naso più di un paio di volte (ed abbia quindi letto ciofeche di libri con stupende copertine) ho poi sviluppato un metodo, affinato i miei gusti (ok, non sempre, ma l'intenzione c'è, ve lo assicuro!), e quindi deciso cercando di non scegliere solamente la cover (nemmeno se solo attirata dal sentimento suscitato da essa).

8. Hai incontrato un personaggio secondario che ti intrigava, ma al quale non hanno dato la possibilità di farsi conoscere? Quale ? 

Era capitato con la serie "Gardella" di Colleen Gleason, in quanto mi era piaciuto moltissimo il personaggio di Sebastian, ma diciamo che il mio desiderio si è realizzato, perchè da poco la Gleason ha intrapreso la scrittura della serie "Gardella (Spin-off) Chronicle", iniziata raccontando delle avventure della figlia di Max e Victoria (della serie primigena dei Gardella, che vi consiglio caldamente se amate i vampiri), Macey Gardella, che vede la presenza importante di Sebastian nel primo romanzo "Midnight Sun", che sto leggendo.. speriamo trovi pace con qualcuna, dopo 

9. Protagonista a cui pensi di assomigliare di più?


La mia parte razionale: Dagny Taggart,  "Atlas Struggled" di Ayn Rand.
La mia parte romantica: Rachel, "Quell'estate" di Karen Robards.
Il mio Io poetico: H. D. Thoreau, "Walden - ovvero vita nei boschi" di H. D. Thoreau.

10. Una frase di un libro che ti è rimasto dentro?

"Do not let your fire go out, spark by irreplaceable spark, in the hopeless swamps of the approximate, the not-quite, the not-yet, the not-at-all. Do not let the hero in your soul perish in lonely frustration for the life you deserved, but have never been able to reach. Check your road and the nature of your battle. The world you desired can be won. It exists, it is real, it is possible, it is yours". 
ovvero
"Non lasciare che il tuo fuoco si spenga, che si perdano quelle preziose scintille nelle paludi senza speranza dell'indecisione, del dubbio, dell'incertezza, non permettere che l'eroe che è nella tua anima perisca solitario e frustrato privo della vita che tu meriti ma che non sei mai riuscito a conquistare. Il mondo che desideri puà essere tuo... esiste, è reale, è possibile". 
Ayn Rand, Atlas Shrugged

Io dedico questo premio a TUTTI i blog con meno di 200 followers perchè non è semplice come si pensa stare dietro ad un blog, anche se lo di fa per passione e per amore di libri. Lo dedico quindi a tutte queste blogger con tutto il cuore!

Una dedica speciale al Ludo's Blog,(che non so quanti followers abbia, ma lo merita a prescindere da questi ultimi)!!!!

Per cui se avete meno di 200 followers, care blogger, ritenetivi citate e se volete potete rispondere a queste domande:

1. Perchè hai incominciato a scrivere un blog?
2. Qual'è il tuo romanzo preferito e perchè?
3. Quali 3 autori consiglieresti assolutamente?
4. Esiste un libro che sconsiglieresti in assoluto?
5. Ti piacerebbe scrivere un libro tutto tuo o l'hai già scritto?
6. Cosa pensi delle autopubblicazioni?
7. L'intervista che hai amato fare è stata ...
8. Il genere letterario che non potresti mai scrivere...
9. 3 scrittori che vorresti intervistare e che non hai ancora intervistato...
10. Sul comodino quali romanzi hai?

Buon mercoledì !!!!
da PensieriParole

10 commenti :

  1. Visto che ho meno di 200fw, ti ringrazio e rispondo alle tue domande!
    1. Perchè hai incominciato a scrivere un blog?
    Perché volevo trovare uno spazio per condividere la mia passione.
    2. Qual'è il tuo romanzo preferito e perchè?
    'Il giardino dei segreti' di Kate Morton perché mi ha emozionata molto.
    3. Quali 3 autori consiglieresti assolutamente?
    Sophie Kinsella, Neal shusterman, Kate morton.
    4. Esiste un libro che sconsiglieresti in assoluto?
    Hm.. 'Eragon'
    5. Ti piacerebbe scrivere un libro tutto tuo o l'hai già scritto?
    Mi piacerebbe molto.
    6. Cosa pensi delle autopubblicazioni?
    Sono valide, ma penso che essere pubblicati da una casa editrice abbia un altro tipo di impatto.
    7. L'intervista che hai amato fare è stata ...
    Ne ho fatta una sola: Chiara Cilli.
    8. Il genere letterario che non potresti mai scrivere...
    Hm.. Harmony.
    9. 3 scrittori che vorresti intervistare e che non hai ancora intervistato...
    Gli stessi che ho citato sopra.
    10. Sul comodino quali romanzi hai?
    Ne ho così tanti che tra poco il comodino si sfonda ahahha

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite Ilenia,

    ho adorato leggere le tue risposte ^ ^ grazie infinite!!!
    <3 <3 <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Endimione, il tuo nome è già tutto un programma, affascinante come il tuo blog, e sono felice di averti scoperta !!
    Dal momento che ho meno di 200 followers, accetto volentieri il tuo invito e rispondo alle domande:
    1. Perchè hai incominciato a scrivere un blog?
    Perchè sentivo forte il bisogno di crearmi uno spazio in cui condividere le mie passioni, un piccolo angolo tutto per me, anzi, per noi !
    2. Qual'è il tuo romanzo preferito e perchè?
    Non è facile trovare una risposta ... "Orgoglio e Pregiudizio", perchè è molto più di un romanzo, vi trovo affrescata tutta un'epoca in quanto a costumi e cultura,
    "Se una notte d'inverno un viaggiatore ..." di Italo Calvino, forse la "Recherche" di Proust per il dialogo così intimistico ed il ritmo coì cadenzato, "La pietra Lunare" di Landolfi per i toni crepuscolari ... ecco, vedi, non riesco a trovare una risposta .. vada per il primo !
    3. Quali 3 autori consiglieresti assolutamente?
    Pamela Horn, Flora Fraser e Carolly Erickson nei contemporanei.
    4. Esiste un libro che sconsiglieresti in assoluto?
    Non esiste per me un romanzo da sconsigliare, abbiamo tutti gusti ed aspirazioni differenti, i gusti sono soggettivi ed idiosincratici .. e soprattutto ingiudicabili !
    5. Ti piacerebbe scrivere un libro tutto tuo o l'hai già scritto?
    E' uno dei sogni nel cassetto che cullo da tempo e che spero tanto un giorno di riuscire a realizzare.
    6. Cosa pensi delle autopubblicazioni?
    Non ho nulla in contrario ... forse l'avere alle spalle una casa editrice fornisce garanzie e sicurezze, credo.
    7. L'intervista che hai amato fare è stata ...
    Non ho mai fatto interviste a scrittori.
    8. Il genere letterario che non potresti mai scrivere...
    Probabilmente quello fantascientifico, a me piace volare con la fantasia, sì, molto, ma nel passato.
    9. 3 scrittori che vorresti intervistare e che non hai ancora intervistato...
    Pamela Horn, Flora Fraser e Carolly Erickson che nel panorama contemporaneo sono al momento le autrici che più mi affascinano.
    10. Sul comodino quali romanzi hai?
    Ho da poco riletto per la terza volta "Mrs Dalloway" di Virginia Woolf, adoro le letture in lingua originale, ed ancora non l'ho riposto; La casa misteriosa lassù nella nebbia di H.P Lowecraft ultimato dopo poco ed ancora appilato; "L'usignolo e la rosa" di Oscar Wilde, lì ancora dalle vacanze natalizie; nuovo, appena iniziato ieri, un romanzo suggerito da un'amica "Le lettere segret di Jo" di Gabrielle Donnelly, sono a pagina 25, non mi sembra male.. Piccole Donne è stato in assoluto il primo romanzo che ho letto !!
    Ringraziandoti infinitamente per l'opportunità ti auguro una bellissima serata <3
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela!!

    Ma grazie a te per avermi indicato 3 scrittrici che non conoscevo e che andrò sicuramente a leggere!!

    Grazie anche per aver condiviso le tue risposte qui, le ho proprio apprezzate tantissimo!
    grazie grazie grazie
    <3 <3 <3 <3 <3 <3

    Endi

    RispondiElimina
  5. Grazie Endimione! Ho appena pubblicato il post relativo:

    http://ludo-ii.blogspot.co.uk/2014/02/premio-liebster-award-2014.html

    RispondiElimina
  6. Perdona la mia ancora scarsa padronanza in questo campo Endimione cara, ma non mi è ben chiaro come devo procedere ... devo attendere e sperare di essere citata oppure, avendo io meno di 200 followers, faccio di già parte della 'rosa'?
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta augurandoti un meraviglioso weekend <3
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Ciao Daniela!!!

    Ma figurati, TUTTI coloro che hanno meno di 200 followers possono considerarsi inclusi!!
    Sarebbe impossibile per me citarli tutti, purtroppo, mi piacerebbe, ma escluderei sicuramente qualcuno ... per questo ho dedicato il premio in generale a tutti!!
    Quindi mi piacerebbe moltissimo sentire le tue risposte ;)

    RispondiElimina
  8. Allora, felicissima e con tanto, tanto entusiasmo ti ringrazio con tutto il cuore per questo riconoscimento, ho scoperto te ed il tuo blog con questo award, è davvero bellissimo così !!
    Ti abbraccio caramente augurandoti una felice serata ❤
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Figurati!!
    Grazie a te per essere passata!!
    Buona domenica Daniela!!!!
    Ciauz
    ❤ ❤ ❤ ❤ ❤

    RispondiElimina
  10. Figurati!!
    Grazie a te per essere passata!!
    Buona domenica Daniela!!!!
    Ciauz
    ❤ ❤ ❤ ❤ ❤

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...