SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 18 novembre 2013

Anteprima Old style ... Downton Abbey, of course!!

Doppio regalo in vista di Natale. Infatti, per chi ama i romanzi vecchio stile, chi ama soprattutto la serie di Downton Abbey, ecco che mentre Rete4 pensa a trasmettere la terza stagione a Dicembre (non so ancora di preciso quando) Neri Pozza ci porta il romanzo della serie.

Ma cosa contiene di preciso questo romanzo? Conterrà sicuramente il copione della sceneggiatura originale, la racolta degli aneddoti attinenti la creazione dei personaggi; i luoghi prescelti per la registrazione dello scenggiato, gli ambienti. Insomma tutto il dietro le quinte della creatura di Fellowes. Incuriositi? Anche io, molto! Intanto di averlo tra le mani ecco che vi propongo la presentazione proposta dalla Neri Pozza.

 




---oOo---
Downtown Abbey
Stagione 1
di Julian Fellowes
Prezzo €18,00
Pagine 500 circa
dal 21 novembre
Neri Pozza

--o-- 







È il 15 aprile 1912 quando il Titanic affonda e più di 1500 persone perdono la vita. La notiziadella tragedia fa il giro del mondo.
cover orginale
Quando arriva tra le verdi campagne dello Yorkshire, in Inghilterra, nella tenuta di Downton Abbey, il conte e la contessa di Grantham appaiono più sconvolti e turbati di chiunque altro.
Lo stesso destino che non ha concesso loro un figlio maschio, ma soltanto tre femmine Mary, Edith e Sybill, gli ha appena strappato anche il legittimo erede della loro proprietà, Patrick Crawley, morto a bordo del transatlantico.
Ora il nuovo beneficiario è Matthew, cugino di terzo grado della famiglia, un uomo «inopportuno», «scandaloso», che, in spregio a ogni nobile tradizione e costume, lavora per vivere.
Inizia così la serie più seguita e premiata della tv britannica, ideata e scritta da Julian Fellowes, già vincitore di un Oscar per la sceneggiatura del film Gosford Park, diretto da Robert Altman.
15820603
cover orginale
In questo libro l’autore raccoglie non soltanto il copione della sceneggiatura originale, ma aggiunge svariati aneddoti sul processo di creazione dei personaggi; sulla scelta dei luoghi, in primo luogo Highclere Castle; sulla ricostruzione dettagliata degli ambienti, come le cucine d’epoca ricreate negli studi londinesi di Ealing.
Downton Abbey è un’opera «talmente ben fatta che non è necessario aggiungere nessuna battuta, ma soltanto leggerla a voce alta» per immergersi, grazie alla forza dei dialoghi e a una serie di perfetti colpi di scena, nella vita di una famiglia aristocratica di inizio Novecento, e scoprirne i crucci e le insoddisfazioni, la noia e le gelosie, i rapporti con i domestici e gli amori più inconfessabili, e godere dell’elegante ritratto di un’epoca che ha cambiato il nostro mondo per sempre.


Il promo della terza stagione 
che arriverà in Italia a dicembre:





Julian Fellowes ha vinto l'Oscar per la sceneggiatura del film Gosford Park , per la regia di Robert Altman. Oltre a essere un celebre sceneggiatore, è anche uno dei più famosi attori britannici, coprotagonista, insieme con Jeremy Irons, di Il danno , al fianco di Pierce Brosnan in Tomorrow Never Dies e di Anthony Hopkins in Shadowlands. Vive in Inghilterra con la moglie Emma e il figlio Peregrine. Snob è il suo primo romanzo e ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico e di critica in Inghilterra.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...