SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

domenica 18 novembre 2012

Preview: "Lady Almina e la vera storia di Downton Abbey" di Carnarvon Fiona

La vera storia di Downton abbey

Questo libro, se avete amato e continuate a seguire ed amare la serie "Downton Abbay" che quest'anno - a dicembre - sbarcherà su rete4  con la seconda e bellissima stagione, non potete mancare di leggere la vera storia di questa magnifica dimora e dei suoi abitanti. Infatti la storia ha preso avvio da una storia vera che ha trovato pace sulle tenere pagine della carta stampata e che potrete leggere dal 22 novembre grazie alla casa editrice aVallardi. Curiosi? Anche io!!





 ---oOo---
Lady Almina 
e la vera storia 
di Downton Abbey
di Carnarvon Fiona
pagine
prezzo 14,90€
aVallardi
dal 22 novembre
--o-- 






Tutta la verità sulla straordinaria vita della ricchissima ereditiera americana Almina Wombwell, figlia illegittima di Alfred de Rothschild, che nel 1895, diciannovenne, sposò a Westminster Abbey lo spiantato e indebitato conte di Carnarvon, salvando dalla rovina il fantastico castello di Highclere.
Lady Almina and the Real Downton Abbey: The Lost Legacy of Highclere Castle
cover originale
Oggi, in quello stesso castello, è ambientato “Downton Abbey”, il serial britannico in costume di maggior successo di sempre: trasmesso in 26 paesi, ha vinto il Golden Globe 2012 come Miglior Serie TV e 6 Primetime Emmy Awards.
Nella serie, Lady Almina diventa Lady Cora e la storia si focalizza sulle figlie della contessa e sui rapporti tra upstairs e downstairs, fra aristocrazia e servitù.
Il libro ha invece un respiro più ampio, configurandosi come un romanzo storico che, attraverso le vicende di Almina, racconta la generazione che ha vissuto la Grande Guerra, segnando il passaggio della vecchia Inghilterra dall'età Vittoriana al regno di Elisabetta II.

L'autrice presenta la storia:

 

L'autrice, in un'intervista rilasciata al Telegraph  ha detto del libro:
"Scrivere su Almina, che fu contessa di Carnarvon tra il 1895 e il 1923 (e su cui è da cui è liberamente tratto il personaggio di Lady Cora in Downton), è stato molto importante per me, perché la maggior parte delle storie di queste case sono sugli uomini, ma lei era una donna straordinaria. Quando la prima guerra mondiale scoppiò, Highclere è stato trasformato in un ospedale garantendo i migliori medici e le attrezzature, e Almina ha fatto in modo che ogni ufficiale ferito avesse la sua stanza, con cuscini e lenzuola di lino. Ho avuto tutte le lettere di ringraziamento che sono state inviati al suo seguito che le ho utilizzate per la ricerca e sono stati così commoventi! Hanno detto cose come, 'Non posso ringraziarvi abbastanza per esservi seduta vicino al mio letto in quella prima notte, quando mi sentivo vicino al suicidio'  . "
Ha rivelato inoltre qualche curiosità sul vero personaggio di Almina:
"Il Marito di Almina, George Herbert, è stato il famoso egittologo che scoprì la tomba di Tutankhamon. Quando il padre di Geordie è morto nel 2001 abbiamo scoperto tutti questi oggetti egiziani sparsi intorno al castello, tra cui questo il capo molto bello in calcite di Amenhotep III, che è stato il nonno di Tutankhamon e un grande faraone - molto più grande di Tutankhamon. Non avevo studiato la storia egiziana prima dei miei legami familiari, ma ora ne sono completamente affascinata."

Rispetto, poi, alle conseguenze che la serie televisiva ha avuto sul palazzo dove abita, ha detto:
"La serie Downton ha fatto sì che noi siamo molto più conosciuti ora: anche se abbiamo sempre avuto migliaia di visitatori l'anno, ora condividiamo la casa con milioni di persone in tutto il mondo."
 


Le prime pagine da sfogliare:


Ed ecco il trailer della seconda stagione di Downton Abbay:


Fiona Carnarvon, 47 anni, ha studiato inglese e tedesco presso l'Università di St Andrews, prima di diventare una contabile. Ha incontrato il marito, Geordie, nel 1996 e, dopo la morte del padre nel 2001, hanno assunto la guida della tenuta di Highclere Castle, Berkshire, diventando il conte e la contessa di Carnarvon. 
Lady Carnarvon in Highclere Castle.Il castello ha fornito l'ispirazione e l'impostazione per la serie televisiva Downton Abbey e, a seguito di popolarità dello show, Lady Carnarvon ha scritto Lady Almina e del Real Downton Abbey: L'eredità perduta di Highclere Castle, un libro sulla storia del castello durante la prima guerra mondiale e della bisnonna del marito. Lady Carnarvon vive al Castello di Highclere con il marito e il figlio, Edoardo, 11 anni.

2 commenti :

  1. Questa serie tv è fra quelle che devo vedere, appena ho finito tutte le altre. Comunque finalmente un blog che parla di libri.. pensavo fossero tutti interessati solo al make up!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Sara!!
    Si, devi assolutamente vederla questa serie!! E' un vero e proprio romanzo d'altri tempi, ma "visivo" ... non hai idea della meraviglia che è fino a che non la vedi, poi non puoi farne a meno ;)

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...