SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 3 settembre 2012

Elliot e le cacciatrici di farfalle ...

 ---oOo---
Lady Butterfly
Diario di una cacciatrice di farfalle
di Margaret Fountaine
Prezzo 16,50
Pagine 254
Elliot
già disponibile
--o--

Nel 1940
un’anziana signora fu trovata in fin di vita sul ciglio di una strada presso il monte St. Benedict, nell’isola di Trinidad, Indie Occidentali. Aveva accanto a sé una rete per farfalle. Sembrava aver avuto un attacco di cuore, ma era ancora cosciente. La trovò un membro della sede locale di un ordine religioso, fratello Bruno, che la portò in braccio a una vicina locanda dove la signora aveva preso alloggio. Morì poco dopo. Era Margaret Fountaine, cacciatrice di farfalle. All’età di vent’anni, nel 1882, aveva ereditato un modesto vitalizio e da allora aveva deciso di cercare farfalle in giro per il mondo.
L’innocente passione nata dall’inseguimento era divenuta nel tempo la sua prima occupazione. Margaret fuggì dal matrimonio a cui era destinata, non accettò compromessi: «Perché rinunciare alla mia libertà in cambio di una sistemazione più conveniente agli occhi del mondo?». Inseguì farfalle in Africa, in Australia e in Cina. Vide il mondo di inizio Novecento servendosi di treni e piroscafi, viaggiò in bicicletta e a dorso di mulo, affrontò le febbri tropicali, dormì in capanne di fango. Per mantenersi si ritrovò ad abbattere alberi in una fattoria australiana, poi visse negli Stati Uniti e si entusiasmò per Los Angeles e la nascente città del cinema, Hollywood. Esplorò i grandi fiumi sudamericani, si smarrì nella giungla africana.
Questi diari, rivelati al pubblico solo nel 1978 come richiesto dalla stessa Fountaine nel suo testamento (“cento anni dopo il giorno esatto in cui ho iniziato a scriverli”), ci raccontano la vita avventurosa di questa spregiudicata e audace signora, ammirata non solo dalla comunità scientifica per aver lasciato in dono una collezione di ventiduemila farfalle al museo della sua città natale, ma anche dal movimento per l’emancipazione femminile, che riconobbe nelle sue gesta lo spirito di una donna libera.

Love among the Butterflies: The Travels and Adventures of a Victorian Lady
cover originale
Margaret Fountaine 
Nata a Norwich nel 1862 e scomparsa a Trinidad nel 1940, è stata un’entomologa e diarista inglese. Nel corso della sua vita in cerca di farfalle ha visitato più di sessanta paesi, in sei continenti. Dotata di gran coraggio e di un forte amore per l’avventura, la sua esistenza ha rappresentato un simbolo dell’emancipazione femminile. Alla sua morte lasciò un’eredità di ventiduemila esemplari di farfalle provenienti da tutto il mondo al Castle Museum di Norwich.





Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...