SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

sabato 13 settembre 2014

Recensione: "Poteri Spezzati" di Federica Nalbone.


Poteri Spezzati
 ---oOo---
Poteri 
Spezzati
di Federica Nalbone
Prezzo € 2.49
Pagine 192
Lettere Animate
ebook
voto:

3/5

--o--








Alison è una coraggiosa cacciatrice di creature soprannaturali che possiede il dono della preveggenza, ma quando il suo potere, inaspettatamente, comincia a ritorcersi contro di lei si ritrova in grave pericolo. 
Accorre in suo aiuto un misterioso e affascinante cacciatore, Dave, che la coinvolge in una corsa contro il tempo per tentare di scoprire perché i poteri di alcuni cacciatori siano diventati di colpo tanto pericolosi.
Saranno avventure rischiose e i due ragazzi, nella splendida cornice di Chicago, verranno a contatto con molte altre creature: potenti stregoni, vampiri assetati di sangue, un misterioso fantasma e persino altri cacciatori con un'idea di giustizia ben differente dalla loro.
L'amore busserà alle loro porte, ma i pericoli sono molti: qualcuno ha alterato un equilibrio precario e i due dovranno, prima di tutto, riuscire a salvarsi.

 

Considerazioni.
Non è affatto male questa storia narrata dalla Nalbone, soprattutto considerato che si tratta di un'opera prima e che attiene al genere soprannaturale (non facile), in cui moltissime autrici si stanno cimentando di questi tempi. 

Certo, per certi versi questa storia mi ha richiamato alla memoria il personaggio e l'universo Wedoniano, in quello che è a tutt'oggi, almeno per me, il suo capolavoro televisivo: Buffy - L'ammazza vampiri e la serie della Clare Shadowhunters, per via dei cacciatori, ecc...; inoltre, in un certo qual modo, pur non fuoriuscendo dalle maglie del genere YA, per affrancarsi un qualcosa di nuovo, riesce comunque ad essere una lettura piacevole.

La Nalbone utilizza una storia non particolarmente innovativa, certo, ma devo ammettere che a differenza di molte scrittrici che incominciano scrivendo partendo proprio da questo genere, è priva (gaudeamus igitur!) di quel frequente linguaggio un pò immaturo, troppo immediato e colloquiale che rompe la "magia" e l'atmosfera che si cerca di ricreare scrivendo una storia e creando dei personaggi. E per questo le sono molto grata.

Parte bene sin da subito Poteri Spezzati, arrivando al succo della narrazione, immergendoci imdiatamente nella storia, con un linguaggio che è molto piacevole da leggere, da seguire; con ambientazioni ben ricreate, cupe, che sfiorano il dark, per dare l'idea di una Chicago urbana, notturna, che renda possile il paranormale. 

Alison, la protagonista del romanzo, infatti, si occupa di cacciare gli esseri soprannaturali che compiono atti malvagi o che in qualche modo turbino l'esistenza in quel del South Side di Chicago (principalmente) che si lascia aiutare dai suoi poteri nella lotta al lato malvagio manifesto che la città in questione cela nei suoi meandri.

Alison è una strega, anche piuttosto potente, e quindi dotata di capacità speciali e paranormali - che le derivano anche dal fatto di discendere da cacciatori potenti - come la preveggenza, che però le "rema" un pò contro, spingendola ad essere, nella maggior parte delle volte, in pasticci di notevole portata. La routin di Alison viene interrotta nel momento in cui si forma il primo gruppo di caccia, dove molte cose e molte spiegazioni troveranno risposta e motivazione.
Proprio in questo gruppo un pò particolare Alison incontrerà persone destinate a diventare importanti nel suo futuro: Amber, la sua migliore amica, Ken, ma anche Alvin e Dave Marshall (due fratelli) su tutti, venendo, uno di questi ultimi due, a colpire al centro il cuore della nostra protagonista!

Tralasciando le avvenuture in cui Alison verrà coinvolta (per non derubarvi troppo del piacere della lettura del romanzo) posso dirvi che la Nalbone confezione un'opera piacevole, talvolta non perfetta, come nel caso della freneticità delle parti in cui si svolgono le azioni (davvero troppo convulse a volte) o nel caso di alcuni passaggi di narrazione (i momenti riguardanti le introduzioni ai flashback risentono un pò della poca naturalezza) che risultano un pò impacciati, come se l'autrice dovesse prendere ancora confidenza con la narrazione e sebbene la trama risulti alla fine meno coinvolgente del voluto, in quanto incardinati più sui personaggi, che sull'originalità, devo dire che mi sento di consigliarla a tutti/tutte coloro che amano il genere urban fantasy in tutte le sue sfumature.

"Poteri Spezzati" ha infatti il gran pregio di creare una bella atmosfera, in cui ci si immerge volentieri, in cui ci si resta per l'affezione ai personaggi, alle loro avventure, e si vuole vedere quale destino riserverà loro il fato racchiuso tra le mani dell'autrice, che ha in preparazione per gli appassioni lettori di questa serie, un nuovo capitolo che costituisce un prequel a "Poteri Spezzati" e che si intitola "Il Diploma", di cui potete leggere approfondimento più sotto.

Complessivamente il romanzo è una piacevole lettura, che propone evasione e coinvolgimento. Pur essendo un romanzo breve, che si mantiene sulle 200 pagine circa, devo dire che racchiude una bella storia che è godibilissima se amate l'urban fantasy e le giovani forti che trovano nella lotta dei demoni "fisici" una metafora per la lotta ai propri domoni "interiori", che si superano con l'amicizia, l'amore e tanta adrenalina.

 

--o--

 Il Diploma - Poteri Spezzati


---oOo---
Poteri 
Spezzati
di Federica Nalbone
Prezzo  Gratuito
Pagine 22
Lettere Animate
solo in ebook
già disponibile
--o--

Primo racconto breve di genere Urban Fantasy, dedicato alla duologia di “Poteri Spezzati”. Può considerarsi un Prequel, del tutto incentrato sul passato del giovane Dave Marshall.
Il racconto è stato scritto e pubblicato in seguito al romanzo, motivo per il quale è consigliato il seguente ordine di lettura: Poteri Spezzati; Poteri Spezzati - Il Diploma. Il racconto contiene infatti riferimenti alla storia principale; il protagonista, inoltre, è stato presentato precedentemente.
La storia è ambientata a New York e vede protagonista un giovane Dave Marshall recarsi a una festa, quella del suo diploma. La serata, però, prenderà presto una piega inaspettata. Nuovi personaggi tutti da scoprire vi aspettano, inaspettati eventi e un finale che riporterà alla luce fatti passati legati non solo alla famiglia Marshall, curiosi? 
 

Federica Nalbone è una giovane autrice emergente (26 anni) nata a Palermo, dove vive tutt'ora. Ama da sempre leggere libri e, da alcuni anni, si è avvicinata molto al mondo dell'Urban Fantasy sino a trovarlo fonte di ispirazione anche per i suoi scritti. Appassionata del mondo Disney, segue svariate serie televisive e adora anche il mondo del cinema. Poteri Spezzati è il suo primo romanzo, uscito per Lettere Animate e disponibile solo in versione ebook.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...